Nonostante l’inaspettato freddo dei giorni scorsi (ieri c’erano 8 gradi ma per fortuna oggi siamo tornati a 15!!!), gli alberi sono ancora prevalentemente verdi e nei parchi si inizia ora a godere dei meravigliosi colori autunnali delle foglie. L’estate è ormai lontana.

Le zucche sono tornate ad essere protagoniste negli addobbi e in cucina, iniziano i preparativi per Halloweeen (molte case dell’orrore sono già aperte, i cani sfileranno in costume, i bambini scenderanno nelle strade per trick or treat e gli adulti andranno alla parata del Village e alle varie feste a tema)...in un attimo ci troveremo a festeggiare la festa del Ringraziamento, a fare shopping sfrenato per Black Friday e a cantare le canzoncine natalizie!!!

Una delle principali attrazioni dell’inverno newyorkese è senza dubbio la pista di pattinaggio del Rockefeller Center e il suo immenso albero, quintessenza della città, che quest’anno verrà inaugurato il 28 novembre.

I lavori di costruzione della pista (su Fifth Avenue tra 49th e 50th street) sono ormai quasi completati e già questo sabato, il 13 ottobre, sarà possibile pattinare sul ghiaccio, ancora prima dell’apertura ufficiale della pista che avverrà martedì 16 ottobre!

Al primo impatto si può rimanere anche delusi dalla sua dimensione… è MOLTO più piccola di quel che sembra in televisione, eheheh!!!

Carissima e sempre sovra-affollata, costa un po’ meno nel periodo “pre-festivo” dal 13 ottobre all’8 novembre, e “post-festivo” dall’8 gennaio ad aprile 2013. Il solo accesso (che dà diritto ad una sessione di un’ora e mezzo) costa $20 per gli adulti e $12 per senior e bambini sotto gli undici anni; nel caso non si abbiano i propri, a questi soldi vanno aggiunti $10 per l’affitto dei pattini, che quindi fa salire il costo totale a $30 o $22.

Dal 9 novembre al 7 gennaio l’ingresso ad una sessione è di $25 per gli adulti e di $15 per i senior e i bambini, a cui si devono sempre sommare i $10 di affitto pattini (totale perciò di $35 o $25).

Visto il folle numero di gente che ogni volta “conquista” la pista, le regole sono molto precise: l’ingresso dà diritto ad una sessione di un’ora e mezzo da scegliere tra 8.30-10am, 10.30-12pm, 12.30-14, 14.30-16. 16.30-18, 18.30-20, 20.30-22, 22.30-24 (in “alta stagione” è possibile anche pattinare dalle 7 alle 8.30am).

…Luca ed io di solito preferiamo la pista di Bryant Park, che quest’anno aprirà venerdì 26 ottobre: l’accesso è gratuito (perfetto se si hanno i pattini propri) e l’affitto dei pattini è di $14!!!  😉

Sarà però divertente andare all’inaugurazione di martedì 16 ottobre, quando al mattino scenderà in pista del Rockefeller Rob McClure, protagonista del nuovo musical su Charlie Chaplin.

Articoli Correlati


L’accensione dell’albero del Rockefeller Center
Che Natale sarebbe senza l'albero del Rockefeller Center??? Il Rockefeller Center Christmas Tree è...

L’albero di Natale al Rockefeller
Tutti abbiamo presente l'albero di Natale che sovrasta la pista di pattinaggio al Rockefeller Center,...

Pattinare sul ghiaccio
Ci sono moltissimi posti, sia all'aperto che al chiuso, dove si può pattinare in città 🙂 Ovunque...