[Read this post in English 🇺🇸]
meritano davvero tutta questa fama Le Maldive?
Crescendo in Italia, ho sempre pensato che le Maldive fossero la destinazione invernale n.1 per chi va in viaggio di nozze o per chi fa immersioni… Mai avrei pensato di spuntarle dalla mia lista dei desideri in piena estate, andandoci con una coppia di amici, come quando usciamo fuori in doppia coppia a New York!

Mi sento come se custodissi un SEGRETO INCREDIBILE e non vedo l’ora di condividerlo con voi!!! 😍
- Quindi SÌ, le Maldive meritano tutta la fama che hanno. E anche di più!!!
- ✈️ Come Arrivarci
- 🌿 Mercure Maldives Kooddoo Resort: Quando Andarci e Le Prime Impressioni
- 👙 Cosa Mettere in Valigia (e Cosa Lasciare a Casa!)
- 🐬 Magia Inaspettata: Delfini & Vita Marina PER TUTTI
- 🧘♀️ Benessere & Spa: Muoversi, Respirare, e Riconnettersi
- 🌊 Le Migliori Esperienze da Fare alle Maldive
- 💌 Pensieri Finali
Quando Stefania – la meravigliosa manager italiana del Mercure Maldives Kooddoo Resort – mi ha invitata al resort per viverne tutta la sua magia (ha usato proprio queste parole) e partecipare alla settimana benessere che stava organizzando, il mio cuore ha fatto un salto di gioia! Non ha dovuto chiedermelo due volte… stavo già prenotando i voli con Qatar Airways (l’esperienza di volo meritava un articolo tutto suo: potete leggerlo qui).

Stefania è uno di quegli esempi bellissimi di connessioni online che diventano amicizie reali – mi succede spesso da quando ho iniziato a scrivere questo blog nel 2009! Chi segue VivereNewYork sembra avere la stessa energia e lo stesso approccio di “good vibes only” (solo buone vibrazioni) come me… e quando finalmente ci si incontra, scatta subito qualcosa di speciale.
Stefania mi seguiva da anni, e quando mi ha riconosciuta in questo reel, mi ha scritto via DM (grazie ancora @aspassopernewyork per avermi girato il suo messaggio!).
Luca ed io poi abbiamo chiesto ai nostri amici Gosia e Maciej se avessero voluto unirsi a noi, e pochi mesi dopo, ci siamo ritrovati tutti sull’isola incantata a ridere, ballare, fare kayak, guardare tramonti da sogno, e stringere nuove amicizie con persone provenienti da Francia, Italia, Australia… e soprattutto con lo staff maldiviano, indiano e singalese, che dal primo giorno ci ha fatto sentire come in famiglia.

Chiudo gli occhi, e mi sembra ancora di svegliarmi in una carinissima villa sull’acqua, respirare l’oceano, connettermi con la natura su un banco di sabbia incontaminato (è così che nascono le isole!), fare moto d’acqua circondati dai delfini, mangiare aragosta a lume di candela sulla spiaggia al tramonto, e buttarmi direttamente nell’acqua turchese dalle scalette della nostra villa. Il tutto circondati da amore.
Quindi SÌ, le Maldive meritano tutta la fama che hanno. E anche di più!!!
Ho scritto questo post per condividere con voi tutti i miei consigli e suggerimenti, così che possiate organizzare il vostro prossimo viaggio da sogno facilmente e senza stress. Seguite tutte le mie indicazioni e preparatevi a vivere un’esperienza straordinaria!!! ✨🌴

✈️ Come Arrivarci
Ci sono tantissime compagnie che volano a Malé (MLE) dagli Stati Uniti e dall’Europa: Qatar Airways, Emirates, Turkish Airlines, Etihad, Singapore Airlines, United… Tutte con una sola sosta in hub come Doha, Dubai, Istanbul o Singapore.
✨ Perché Abbiamo Scelto Qatar Airways
- È stato eletto World’s Best Airline 2025 da Skytrax per le nona volta (!!!). Qatar Airways offre una business class pluripremiata e tutti parlano benissimo anche dei sedili in economy: comodissimi, spaziosi, con più spazio per le gambe rispetto ad altre linee aeree.
- Per lo scalo a Doha. L’Hamad International Airport è stato recentemente rinnovato e include un giardino tropicale da sogno! Vale assolutamente la pena perdersi nella sua bellezza: lo scalo a Doha fa assolutamente parte del viaggio… è davvero pazzesco!

💡 Consiglio da insider: Prenotate 1–2 mesi prima per trovare le migliori tariffe in economy ed iscrivetevi al Privilege Club per ricevere offerte di upgrade via email. Ne vale ASSOLUTAMENTE la pena!!! Trovate tutti i dettagli in questo articolo.
Grazie alla precedente collaborazione con la bellissima città di Brescia, mi trovavo già in Italia, quindi siamo partiti da Milano verso Malé con scalo a Doha. Abbiamo impiegato circa 5 ore e mezza per il primo volo (mentre il volo diretto da NYC a Doha dura circa 12 ore) e 4 ore e mezza per il secondo.
Una volta atterrati a Malé, prenderete un volo interno di circa 50 minuti con Maldivian Airlines per raggiungere la destinazione finale: la splendida isola di Kooddoo, nell’atollo meridionale di Gaafu Alifu.

A differenza di tanti altri resort, non avrete bisogno di prendere alcuna barca o transfer extra: Mercure Kooddoo si trova proprio accanto all’aeroporto dell’isola. C’è da fare solo un piacevole tragitto in golf cart di appena 3 minuti.

E nonostante il resort sia accanto all’aeroporto, non sentirete nessun rumore di aerei durante il soggiorno! Atterrano al massimo due aerei al giorno, e vederli arrivare o decollare è quasi una scena da film.
🌿 Mercure Maldives Kooddoo Resort: Quando Andarci e Le Prime Impressioni
Dal primo secondo in cui arrivate, vi sentirete accolti e a casa. Questo resort 4 stelle, che ha tutto il feeling di un boutique-hotel, offre lusso senza essere troppo sostenuto o formale. È accogliente, bellissimo, pieno di cuore.
✨ Solo per adulti
✨ Nessun transfer in barca necessario
✨ Intimo e tranquillo, con solo 68 ville
✨ In bassa stagione ci sono pochissimi ospiti – ci è quasi sembrato di essere su di un’isola privata!

L’atmosfera è casual-chic: lusso a piedi nudi… con l’anima.
Avevo messo in valigia due paia di sandali (uno con tacco medio, uno alto) che non sono mai usciti dal bagaglio a mano. Portate con voi solo le infradito: sono sicura che sarà l’unica cosa che userete, quando non sarete scalzi! 😄
Noi siamo andati a fine giugno ed ecco il mio primo consiglio per voi: evitate i mesi più affollati (da dicembre ad aprile) e scegliete qualsiasi altro periodo, tranne novembre e maggio (i due mesi con le piogge più intense).
Viaggiare in bassa stagione è il vero trucco per godersi le Maldive al top!

Noi abbiamo avuto 10 giorni di sole su 12, solo una pioggerellina al mattino e un acquazzone notturno (quando eravamo già a letto!).
Il resort sembrava vuoto nel senso più bello possibile: più privacy, offerte migliori, atmosfera rilassata ed esclusiva. E i colori dopo la pioggia erano ancora più intensi… PERFEZIONE PURA!
👙 Cosa Mettere in Valigia (e Cosa Lasciare a Casa!)
Amo avere diverse opzioni tra cui scegliere, e allo stesso tempo amo viaggiare leggera, così negli anni ho perfezionato il mio modo di fare le valige in modo da viaggiare sempre e solo con un bagaglio a mano ed uno zaino (anche questa volta che sono stata via da NYC per 7 settimane, passando per città, montagna, e mare!). Cerco di portare tutto quello di cui ho bisogno considerando di fare la lavatrice (o di lavare a mano, nel caso di costumi da bagno e biancheria intima) almeno una volta a settimana.

Quindi eccovi l’elenco di quello che ci è stato nel mio bagaglio a mano per le Maldive:
• 5 abiti lunghi (alla fine ne ho indossati solo 3)
• 5 vestiti corti
• 1 maglioncino leggero
• 6 costumi da bagno
• 7 slip e 3 reggiseni sportivi
• 3 pantaloncini
• 3 top
• 1 gonnellina sportiva coi pantaloncini integrati sotto
• 1 paio di infradito
• 2 paia extra di sandali (completamente inutili – evitate di portarli!)
• 2 cappelli
• 1 borsa capiente
• 1 tote bag (borsa leggera di stoffa)
• crema solare (ve ne parlo qui sotto)
• antizanzare
Cosa avrei voluto portare: almeno 3 copricostume (vestitini leggeri o parei facilissimi da infilare e sfilare in un attimo). Segnatelo nella vostra lista outfit! 👙
Abbigliamento extra che ho indossato in viaggio: body, pantaloni leggeri, scarpe da tennis e una giacca leggera per coprirmi dall’aria condizionata a bordo ✈️.
☀️ Solari assolutamente da portare
Sono ossessionata da Babo Botanicals e li consiglio davvero con il cuore! Sia io che Luca abbiamo usato la protezione SPF 50 la prima settimana e la SPF 30 la seconda… nessuna scottatura per entrambi! Abbiamo preso un’abbronzatura uniforme e bellissima e ora sfoggiamo una pelle dorata pazzesca! ✨

I prodotti sono fatti con ingredienti “puliti”, biologici, e che preservano la barriera corallina. In più, sono venduti in formato perfetto da viaggio (perfetti per poterli portare in cabina, visto che non imbarco mai il bagaglio!).
P.S. Alcuni link su VivereNewYork sono affiliati: questo significa che potrei guadagnare una piccola commissione se decidete di acquistare tramite quei link. Non c’è alcun costo extra per voi, mentre per me è un piccolo aiuto per continuare a creare contenuti utili e ispirarvi a viaggiare di più. GRAZIE di cuore per il vostro supporto!!! 💛
🐬 Magia Inaspettata: Delfini & Vita Marina PER TUTTI
Se dovessi scegliere la cosa più suggestiva di questo viaggio, sarebbe la vita marina. Al 100%.
Il Mercure Kooddoo Resort ospita oltre 400 delfini selvaggi (!!). Il resort collabora anche con l’Università Bicocca di Milano ad un progetto speciale di ricerca sui delfini, studiando gruppi e famiglie nella zona. Potrete vederli da vicino ovunque e nei momenti più inaspettati!

Noi abbiamo partecipato a una crociera al tramonto dedicata all’avvistamento, ed è stata un’esperienza meravigliosa. Prima della partenza, abbiamo visto un video introduttivo presentatoci da due giovani ricercatrici italiane che vivono sull’isola per studiarli, e poi li abbiamo avvistati altre volte, tra cui:
- Durante l’escursione in barca sul banco di sabbia (sono apparsi e hanno nuotato intorno a noi!)
- Mentre facevamo jet-ski attorno all’isola
Io sono cresciuta con una paura assurda degli squali (per colpa dei vari film 🙃), e solo di recente l’ho superata durante un viaggio a Bonaire. Luca invece ha fatto la certificazione da sub direttamente al Mercure Kooddoo, e si è goduto ogni singolo istante.
Se avete mai pensato di ottenere il brevetto, farlo alle Maldive è qualcosa che vi lascerà senza fiato. Il suo istruttore, Marty, come tutto il resto dello staff, è stato super attento, gentile, professionale. Lo ha guidato passo dopo passo, l’ha fatto sentire sempre al sicuro, e gli ha anche fatto tantissimi video subacquei per immortalare tutto. Che sogno!

Per tutti gli altri, come me: non serve essere nuotatori esperti per godersi il mare alle Maldive. Basta indossare maschera e boccaglio, entrare in acqua, e boom: vi troverete circondati da pesci colorati, razze e piccoli squali di barriera pronti a farvi innamorare di loro 🐠💛
Se alloggiate in una delle ville sull’acqua, potete scendere direttamente in mare dalla terrazza privata, oppure potete guardare il vostro partner fare snorkeling sotto di voi attraverso la finestrella sul pavimento… troppo divertente!

🧘♀️ Benessere & Spa: Muoversi, Respirare, e Riconnettersi
C’è chi pensa che se non si fa immersione, alle Maldive ci si annoia… non hanno assolutamente idea di cosa parlano.
Io ho ancora un po’ di timore per l’acqua profonda (anche se passerei ore ad osservare i delfini in barca o sul jet ski), mentre in vacanza, mi piace ricaricare l’anima e tenermi in forma.

Quando Stefania mi ha raccontato della Settimana del Benessere che stava organizzando (tra fine giugno e inizio luglio), mi sono illuminata. Insegno ancora fitness a New York City, e l’idea di tenere una lezione in paradiso mi ha fatto gridare di gioia. È stato davvero pazzesco.
Mi sono connessa con istruttori incredibili del Tempo Garage Gym e di Radical Fitness, provando classi nuove super cariche… quanta energia!!!
Se non riuscite a partecipare alla prossima Wellness Week, potete comunque restare attivi e ispirati con:
- lezioni di yoga e Pilates
- allenamento sulla spiaggia
- aerobica in acqua
- lezioni di Zumba
- palestra aperta 24/7
- campo da tennis all’aperto 🎾
In più, basta firmare una liberatoria per poter usare anche kayak e tavole da paddle quando volete!
E poi la spa: super super carina!!! Offre di tutto: massaggi, ricovero sportivo, aromaterapia e riflessologia, scrub, impacchi, trattamenti viso, e molto altro ancora.

Noi abbiamo fatto un massaggio di coppia e ci siamo sentiti entrambi completamente rigenerati e profondamente rilassati. Ne avrei prenotato decisamente un altro… se solo avessi trovato il tempo 😅 (sempre alla faccia di chi pensa ci si possa annoiare… ahahah!). Eravamo così impegnati a vivere ogni momento che non ci siamo mai fermati!
Una sorpresa incredibile per me è stato anche il Watsu, il massaggio giapponese ispirato allo Shiatsu fatto direttamente in acqua. Immaginate di danzare nella piscina tra le braccia del terapeuta, lasciando andare tutto, respirando, e permettendo al corpo di muoversi in modo completamente nuovo…

La mia nuova amica Claire (australiana) ha fatto la sessione dopo di me e ha detto che le è sembrato di rinascere. Non potrei essere più d’accordo.
Luca invece ha sofferto un pochino il dondolio. Probabilmente non è per tutti, ma se vi piace, vi lascerà a bocca aperta, proprio come è successo a me.
🌊 Le Migliori Esperienze da Fare alle Maldive
Come ho già ripetuto sopra, uno dei falsi miti più diffusi è che alle Maldive non ci sia nulla da fare se non stare sdraiati in spiaggia o fare immersioni. La verità è che vi annoierete solo se sceglierete di farlo 😎
Ecco alcune delle mie esperienze preferite, quelle che hanno reso questo viaggio semplicemente magico:
- Noleggiare una Bici
Girare in bici per il resort aggiunge una dose extra di libertà e divertimento. Non perché la proprietà sia enorme, ma perché muoversi liberamente, soprattutto se alloggiate in una villa overwater, è molto più comodo. Visto che il noleggio non è incluso, potete scegliere di prender la bici anche solo per la giornata (noi l’abbiamo affittata dal primo all’ultimo giorno e lo rifarei assolutamente).

- Benessere & Fitness
Yoga, Zumba, beach workout… e poi paddleboard, kayak, tennis: tutto l’equipaggiamento è incluso nel soggiorno! Perfetto per restare attivi in paradiso. - Escursione sul Banco di Sabbia
Salire in barca e raggiungere un banco di sabbia nel mezzo dell’oceano è un’esperienza che toglie il fiato. Se poi avete la fortuna che abbiamo avuto noi di vedere i delfini apparire all’improvviso e nuotare con voi, allora non riuscirete quasi a credere ai vostri occhi. Faccio fatica a pensare a qualcosa di più magico! 🥹💕
- Giro dell’Isola con la Moto d’Acqua
Correre attorno all’isola sullo jet ski alla ricerca di tartarughe, razze, delfini e baby squali da l’idea di essere alla caccia al tesoro… quanta bellezza da vedere tra le brezza di prender velocità sull’acqua!!!

- Crociera per Avvistare i Delfini
Uscite in barca e vivete l’emozione di avvistarli all’improvviso. Vederli saltare e giocare nel loro habitat naturale fa letteralmente battere il cuore.
- Diving & Scoperte Sott’acqua
Se avete mai sognato di fare immersioni, questo è il posto giusto per iniziare. Acqua trasparente, giardini di corallo colorati, e una fauna marina che sembra un acquario vivente. Luca ha preso la certificazione Open Water proprio tramite il Mercure Maldive Koodoo Resort e se ne è innamorato! Per farla, basta contattare il resort: creeranno il vostro profilo PADI, vi daranno accesso al corso online e poi si inizia!
Include circa 5 ore di teoria online + 5 immersioni a diverse profondità fino a 18 metri (alcune tecniche, altre solo esplorative), sempre con istruttori qualificati. Luca è stato seguito da Marty, super calmo e professionale – conosce ogni angolo della barriera! Ha anche girato tantissimi video sott’acqua che terremo per ricordo.
💰 Costa sui $1.000 (escluse mance) e dura circa 4 giorni.
Se state anche solo minimamente pensando di farlo… fatelo qui. Il silenzio, i colori, la sensazione di galleggiare… Come dice Luca: “vi sentirete dei pesci fuor d’acqua… nel modo più bello possibile.”

- Snorkeling dalla Vostra Villa
Che siate nella villa sopra l’acqua o sulla spiaggia, potete entrare direttamente in acqua. Dalla terrazza privata o a pochi passi dalla riva, vi servirà semplicemente la maschera e il boccaglio (che potete chiedere alla reception)… e via, un mondo di coralli e pesci tropicali vi aspetta proprio lì sotto! Nel caso soggiorniate nella villa sull’acqua, potete anche guardare il vostro partner nuotare attraverso il pavimento in vetro! 😄

- Cena Romantica in Spiaggia
Gazebo in spiaggia, a piedi nudi, con candele, vista sul mare, e tramonto spettacolare… un sogno!!! Luca ed io ci siamo goduti una fantastica cena privata sulla spiaggia, con lo chef personale che ci ha cucinato un tonno spettacolare per Luca, e un’aragosta buonissima per me!

- Floating Breakfast
È una delle esperienze più belle (e più Instagrammabili!) che dovete assolutamente provare. Dipende dal tipo di colazione che sceglierete, vi verrà servita su di un vassoio a forma di cuore oppure ovale che galleggia in piscina, pieno di frutta tropicale, pancake, dolci, uova, succhi freschi, caffè con vista oceano.

- Mangiare (e Bere) nel Resort
Tutto quello che mangiate e bevete è fresco e saporito. La colazione è il mio momento preferito: croissant incredibili, frutta fresca, yogurt, piatti salati cucinati al momento (uova, waffle, pesce…), caffè e cappuccino a volontà. E poi… le persone! Shifa, Alina, Poppy (e tanti altri): hanno reso ogni momento indimenticabile. Se andate, salutateli e date loro un abbraccio gigante da parte mia! 🥰
- Drink nella Piscina “Infinita”
Potete ordinare drink e snack dal bar della piscina e gustarli mentre vi rilassate nell’infinity pool. Il team è sempre attento e premuroso. Quasi tutto è incluso (solo alcuni cocktail e le noci di cocco fresche sono extra)… e fidatevi: l’acqua di cocco è davvero squisita! Ve la raccomando assolutamente!

- Spa & Watsu
Concedetevi un massaggio… e provate il Watsu: una massaggio fatto in acqua che sembra quasi una danza. Abbandonatevi alle mani esperte del terapista e lasciatevi cullare dal respiro e dal movimento. È magico!

💌 Pensieri Finali
Se state sognando un posto che vi lascerà senza parole e supererà ogni aspettativa… eccolo.
Le Maldive vi resteranno nel cuore per sempre.

Sono uno di quei luoghi rari che continuerete a sognare anche dopo essere tornati, e, fidatevi, potreste ritrovarvi a pianificare il prossimo viaggio ancora prima di disfare la valigia 🙃 …Io sono già pronta a tornare.
Spero che questa guida vi aiuti a organizzare un viaggio magico e indimenticabile come lo è stato per noi. E se decidete di andarci, preparatevi a innamorarvi più e più volte.

Scrivetemi pure se avete domande o se volete raccontarmi la vostra esperienza… non vedo l’ora di leggervi! Ciaooo!!!!

